Quali sono le specialità di Norcia?

GestioneValnerina

Updated on:

un antipasto con le specialità di Norcia

Norcia è una piccola città situata in Umbria, nota per le sue specialità gastronomiche, ma quali sono le specialità di Norcia? Tra queste, i salumi occupano un posto di rilievo. Qui trovi il famoso prosciutto di Norcia IGP, fatto con la coscia di maiale accuratamente lavorata e stagionato per il doveroso tempo previsto dal disciplinare. Ma non è l’unico prodotto di origine suina: ci sono anche il salame corallina, il guanciale e la salsiccia secca norcina, un insaccato dai sapori intensi e la cui lavorazione si svolge secondo antiche tradizioni.

Pascolano sui verdi prati tra i monti della Valnerina le pecore che producono il Pecorino di Norcia, un formaggio dal gusto deciso e dalla pasta semidura, perfetto da accompagnare con il pane e un bicchiere di buon vino. Ma se vuoi provare qualcosa di più originale, chiedi del formaggio misto, prodotto ottenuto dalla lavorazione congiunta di latte ovino e vaccino. Difficilmente lo troverai, con lo stesso sapore, in altri posti al di fuori di Norcia, e il suo gusto delicato ti conquisterà al primo assaggio.

Periodicamente si tiene la Mostra Mercato del Tartufo Nero Pregiato di Norcia, un’occasione unica per assaggiare i tartufi prodotti in zona. Innanzitutto il tartufo nero estivo, di cui Norcia è famosa, grazie al suo aroma inconfondibile e alla sua consistenza. Ma ancora più pregiato è il Tartufo Nero Pregiato invernale, che matura durante i freddi mesi d’inverno e viene prelevato con tecniche particolari dal sottobosco.

Ma Norcia non vive solo di carni e formaggi: la città è anche rinomata per la produzione di legumi come le lenticchie, coltivate sui terreni di Castelluccio di Norcia, e la roveja, una varietà di pisello che ha una forma molto particolare e un gusto unico. Infine, il farro, cereale antico molto utilizzato nella dieta mediterranea, ha trovato anche in Norcia una zona privilegiata per la sua coltivazione, ed è un ingrediente tipico della cucina locale, soprattutto nelle zuppe che si preparano in inverno.

Insomma, Norcia è un vero paradiso per gli amanti del cibo italiano, dove puoi assaggiare le prelibatezze e le specialità di un territorio che valorizza i prodotti della sua terra e della sua tradizione.

Scopri tutte le migliori specialità di Norcia

Apri le pagine di seguito per scoprire nel dettaglio i salumi, i formaggi, i legumi e i cereali di Norcia

Condividi e invia: