Sgambato, coscia di suino stagionata

GestioneValnerina

Cosa è lo sgambato?

La coscia di suino stagionata con osso è denominata prosciutto, se invece si rimuove l’osso si può chiamare sgambato ma non prosciutto e, in questa versione più “leggera” ha un peso di circa 5-6 kg.

Quale è la differenza?
La differenza è che una coscia di suino stagionata con l’osso da origine ad un “prosciutto” tradizionale, se invece si stagiona senza si crea un prodotto differente. Questo nuovo prodotto ha un sapore meno intenso e raggiunge il grado di preparazione per il taglio in tempi più brevi.

Lo sgambato è pertanto una coscia di suino stagionata per un tempo leggermente inferiore rispetto al prosciutto intero con osso. Il sapore è leggermente più delicato, non è un prodotto dolce ma non saporito e deciso come la versione tradizionale.

Guarda tutti i tipi di PROSCIUTTO

Desideri mandarci un messaggio rapido? Contattaci con messenger

L’articolo Sgambato, coscia di suino stagionata proviene da Norcineria

Contattaci

Scopri tanti altri prodotti oltre i legumi, spesso pubblichiamo le migliori foto nel nostro account Instagram Ufficiale e inserisci nelle tue foto il nostro hashtag #Norcinerie per farci trovare i tuoi scatti

Se vuoi provare questi prodotti puoi pensare di preparare qualche ricetta, scopri le nostre preferite: ricette con i prodotti di Norcia

Cerchi altre informazioni su questo prodotto? Inviaci un messaggio su Messenger oppure visita la pagina CONTATTI

L’articolo proviene da Norcineria

Condividi e invia: