Il Sentiero della Fioritura di Castelluccio di Norcia è un percorso ad anello di 4 km con un dislivello quasi nullo, perfetto per godersi lo spettacolo della fioritura primaverile. Il sentiero si snoda lungo la Piana di Castelluccio, un altopiano carsico situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria.
La Piana di Castelluccio è conosciuta in tutto il mondo per la sua fioritura primaverile, che avviene generalmente tra la fine di maggio e la metà di giugno. In questo periodo, l’altopiano si trasforma in un tappeto multicolore, con fioriture di lenticchie, narcisi, ranuncoli, viole e papaveri.
Il Sentiero della Fioritura è un percorso facile in un giro ad anello di 4 km che si snoda tra i colori della Piana di Castelluccio, regalando panorami mozzafiato e un’esperienza immersiva nella natura incontaminata. Perfetto per tutti, grandi e piccini, questo percorso permette di ammirare da vicino la spettacolare fioritura primaverile, un vero tappeto multicolore che dipinge l’altopiano. Il fondo del sentiero è sterrato, quindi si consigliano scarpe comode e chiuse.
Come punto di partenza del sentiero si consiglia di usare il centro del Piangrande, dove si trova anche un grande Fontanile a circa 6 km dal paese di Castelluccio di Norcia. Da qui, si segue il sentiero ben segnalato in direzione del Paese di Castelluccio di Norcia, passando su strade sterrate e godendosi al meglio la Piana di Castelluccio. Il sentiero si snoda tra campi fioriti e offre splendide viste sui monti Sibillini.
Tracciato GPS in allestimento
Lungo il sentiero, si trovano delle aree dove è possibile fermarsi per scattare qualche foto. Il sentiero, con un percorso ad anello, vi riporta poi nella direzione del vostro parcheggio.
Ecco alcune informazioni utili per escursionare sul Sentiero della Fioritura:
- Periodo migliore: fine giugno – metà luglio
- Durata: 2 ore
- Difficoltà: turistico
- Dislivello: 0 m
- Lunghezza: 4 km
- Fondo del sentiero: sterrato
- Come arrivare: Castelluccio di Norcia è raggiungibile in automobile, moto o bike.
- Consigli: indossare scarpe comode e chiuse, portare acqua e cibo, crema solare e cappello.
Svolgimento
Si consiglia di partire dal “fontanile” presente al centro del Piangrande, quello visibile vicino al maneggio per intenderci. Dal fontanile si prosegue per il SENTIERO DEL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI E13 in direzione “Castelluccio di Norcia”. Il sentiero calca una delle strade che sono quotidianamente attraversate anche dai mezzi agricoli, quindi è ben tracciato e visibile. All’inizio, vicino al fontanile, c’è da spostare il filo di recinzione che impedisce ai cavalli di arrivare nei campi coltivati.
Si prosegue a questo punto in direzione “BOSCO ITALIA” per poi decidere di tornare indietro sullo stesso percorso o individuare il passaggio a destra leggermente più avanti per NON CAMMINARE sui campi coltivati, vedrete che c’è un passaggio con la larghezza del mezzo agricolo o del carro con i cavalli.
Ma come procedere al meglio? Con una guida! Prenota la tua escursione con una guida e osserva il Piangrande con tutte le spiegazioni del caso!
Vuoi avere maggiori informazioni per richiedere la prenotazione per la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
Pagina dedicata ai regali sfiziosi
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it









