Lonzino di suino brado

GestioneValnerina

Lonzino di suino brado, deriva dal lombo del maiale brado disossato. La particolarità dei suini da cui si ottiene il prodotto è che questi ultimi vengono allevati all’aperto, dove trovano naturalmente il loro nutrimento e senza uso di antibiotici.

Al taglio si presenta con percentuali di grasso e magro molto equilibrate, tipiche delle razze allevate allo stato brado.

La salatura e la speziatura sono simili a quelle del capocollo, ossia pepe e aglio. Il prodotto non viene insaccato all’interno di un budello, ma una delle particolarità di questo prodotto sta proprio nel fatto che, viene ricoperto con un fine strato di pepe nella sua parte magra e al naturale nella sua parte grassa ricoperta dall’ originale cotica. Lasciato asciugare per qualche giorno con il calore di un camino vero, che gli conferisce un leggero gusto di affumicatura.
Di seguito viene trasferito nella nostra cantina per un periodo di stagionatura di almeno 4 mesi.

Consigliamo di conservare il prodotto adagiandolo su un tagliere di legno, coperto da un panno asciutto in un luogo fresco o in frigorifero.

Il nostro lonzino è ottimo come antipasto, tagliato a fettine fine, steso su un piatto con aggiunta di olio EVO e tartufo nero a scaglie.

Caratteristiche del lonzino di suino brado

Lombo del maiale brada disossato, insaccato in budello naturale e legato a mano, di forma cilindrica, lungo circa 30-40 cm e pesante circa kg 1,100.

Informazioni tecniche cadauna:
≈ 30-40 cm di lunghezza
≈ 1100 grammi di peso

Ingredienti

carne di suino brado, sale, pepe, aglio e vino.
Antiossidante: E301.
Senza conservanti, senza lattosio e senza glutine.

Confezione

600 g minimo

 

Per un’informazione rapida contattaci tramite la nostra PAGINA FACEBOOK con un MESSAGGIO

Guarda il lonzino della nostra linea standard.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

L’articolo Lonzino di suino brado proviene da Il Norcino.