Tomica e le vie segrete della Sibilla

GestioneValnerina

Il film si racconta anche attraverso il prezioso archivio di Paola Gigliotti, apritrice di vie invernali sui Sibillini negli anni ‘70 e ‘80, scrittrice e fotografa, che in oltre vent’anni di alpinismo ha raccolto documenti, fotografie, scritti e leggende, preservando una memoria ai più sconosciuta.

Anteprima nazionale
“Tomica e le vie segrete della Sibilla”

Un film di Andrea Frenguelli, con produzione PostModernissimo
Martedì 13 giugno 2023, ore 21.30, Perugia
Il documentario su una storia alpinistica dei Monti Sibillini a partire dalla prima
ripetizione in libera della loro via più difficile: Tomica

Martedì 13 giugno, alle ore 21.30, nello splendido scenario del cinema all’aperto dei Giardini del Frontone di Perugia (Borgo XX giugno) si terrà l’anteprima di “Tomica e le vie segrete della Sibilla”, un film documentario di Andrea Frenguelli che racconta un importante pezzo di storia dei Monti Sibillini, con la produzione del PostModernissimo primo cinema di comunità in Italia. La proiezione, in anteprima nazionale, vedrà la partecipazione del regista e dei protagonisti del film.

Prendendo spunto dalla prima ripetizione in libera della sua via di arrampicata sportiva più impegnativa – Tomica – affacciata sui laghi di Pilato, nel cuore del Parco Nazionale, il film segue le mosse di Gabriele Antonielli, giovane alpinista cresciuto nel mito di un percorso leggendario e inviolato: i tentativi, le salite sui sentieri, le notti in bivacco, fino alla catartica liberazione della via sul Gran Gendarme. Un filo rosso che si intreccia con le storie dei vecchi e dei nuovi protagonisti di queste montagne, da sempre portatrici di un’aura di mistero e in costante, per quanto spesso tragico, cambiamento.

Oltre a Gabriele, tra i protagonisti del film anche Alberico Alesi e Tonino Palermi, figure storiche dell’esplorazione dei Sibillini, tra i pionieri dell’alpinismo ascolano moderno, nel solco della storia della sezione di Ascoli del CAI. Il primo è l’autore della più importante guida dei Sibillini e fondatore della storica Società Editrice Ricerche, l’altro del sito AUAA – riferimento per le relazioni alpinistiche classiche e non. Il film si racconta anche attraverso il prezioso archivio di Paola Gigliotti, apritrice di vie invernali sui Sibillini negli anni ‘70 e ‘80, scrittrice e fotografa, che in oltre vent’anni di alpinismo ha raccolto documenti, fotografie, scritti e leggende, preservando una memoria ai più sconosciuta. Nel film anche Samuele Mazzolini, accademico del CAI e Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera, e Carlo Baccarelli, precursore dell’arrampicata sportiva in Umbria e fondatore della piùantica palestra di arrampicata di Perugia – la Tacche e Svasi Climbing Club – ma soprattutto è il chiodatore di Tomica insieme ad Antonio Gialletti e Michele Belia.

Il regista Andrea Frenguelli èdocumentarista indipendente ed esercente cinematografico.


Vive tra Perugia e Roma, dove si alterna tra il lavoro di filmmaker aziendale e la gestione di PostModernissimo, il primo cinema di comunità in Italia. Istruttore sezionale della Scuola Intersezionale Umbra di Alpinismo Giulio Vagniluca, collabora con magazine come Up Climbing e Appennino TV ed èselezionatore del Trento Film Festival.

“Tomica e le vie segrete della Sibilla” non tratta solamente la salita in arrampicata libera di una via difficile in ambiente, nési limita ad una lista asettica di personaggi del passato. Il film è l’occasione per dare voce ad un territorio che negli ultimi decenni ha vissuto cambiamenti epocali, sia dal punto di vista ambientale che antropologico, partendo dalla sua storia alpinistica per immergersi nelle storie di quegli uomini e di quelle donne assetati di avventura e appassionati dei Monti Sibillini.

Una produzione PostMedia / PostModernissimo In collaborazione con Scuola intersezionale umbra di Alpinismo “Giulio Vagniluca”, CAI Perugia, Sezione CAI Ascoli, Gruppo Speleologico CAI Perugia, Parco Nazionale Monti Sibillini e con il contributo di CAI – Club Alpino Italiano – Centro di cinematografia e cineteca, RRTREK – Il Rifugio Roma


Per organizzare una proiezione
tomicadoc@gmail.com
3662449466

Ufficio Stampa / Chiara Caporicci
tomicadoc@gmail.com
3398145712