Salame Norcino Classico

GestioneValnerina

Il Salame Norcino Classico è un salame rustico, ben speziato e saporito, dal gusto deciso, prodotto con vari tagli di carne di suino, spalla magra, rifilature di coscio e pancetta. La macinazione viene effettuata con trafile medie ottenendo così un salame a grana media. Il sapore viene esaltato delle spezie della tradizione norcina, sale, pepe macinato ed in grani interi e aglio pestato in vino bianco. Il prodotto è insaccato in budello naturale e legato interamente a mano, come solo i mastri norcini sanno fare. Dopo la fase dell’insacco viene lasciato asciugare per qualche giorno con il calore di un camino vero, che gli conferisce un leggero gusto di affumicatura.  Successivamente viene trasferito in cantina per la fase di stagionatura che dura mediamente 3-4 mesi. Qui il tempo e l’aria salubre dei nostri luoghi fanno il resto.

Ottimo da gustare sia come antipasto che come aperitivo accompagnato da un buon vino bianco secco.

Il Salame Norcino Classico è stagionato al naturale in cantina per un periodo di circa 3 mesi.

Caratteristiche

Salame a grana media insaccato in budello naturale, legato a mano, di forma cilindrica lungo circa 30 cm e 300/400 gr di peso.

Informazioni tecniche cadauna:

≈ 30 cm di lunghezza

≈ 300/400 grammi di peso

Ingredienti

carne di suino, sale, pepe, aglio e vino.

Antiossidante: E301.

Senza conservanti, senza lattosio e senza glutine.

Confezione

300 g minimo

 

 

Prodotti alternativi al Salame Norcino

Un’ottima alternativa a questo prodotto è data dal SALAME REALE

Scopri tutti i vari SALAMI DISPONIBILI

 

Se desideri scoprire le differenze tra i vari prodotti mandaci un’email dalla pagina CONTATTI oppure inviaci un messaggio tramite MESSENGER su Facebook

 

L’articolo Salame Norcino Classico proviene da Il Norcino.