Il farro e il Miracolo di San Nicola

Emanuele Persiani

A Monteleone di Spoleto, in provincia di Perugia, ogni anno il 5 dicembre si ripete una tradizione indimenticabile che oltre ad essere di grande rilevanza culturale, ha un impatto significativo sull’economia locale.

Il parroco del paese, coadiuvato da alcune donne, prepara nel focolare della canonica una zuppa di farro, il famoso “farro benedetto”. La minestra, distribuita a tutta la popolazione presente a mezzogiorno del 5 dicembre, rappresenta un momento di convivialità e di comunione. Inoltre, in questa giornata speciale, partecipa anche tutta la parte istituzionale del Comune di Monteleone di Spoleto, e, solitamente nella stessa sera, per celebrare un atto significativo per la comunità, tutti i capifamiglia si ritrovano intorno alla stessa tavola per festeggiare il Santo patrono.

Negli ultimi anni questa festa viene affiancata alla Mostra Mercato del Farro DOP e spesso anche ad alcuni MERCATINI DI NATALE.

Quest’usanza antica è stata tramandata di generazione in generazione ed è legata ad un miracolo compiuto da San Nicola proprio a Monteleone. La leggenda narra che il vescovo di Bari, passando per il paese durante un viaggio, trovò la popolazione oppressa dalla povertà e i bambini affamati. Con lui aveva solo un po’ di farro nella bisaccia, che cominciò a distribuire. Nonostante la scarsità delle scorte, grazie all’intervento miracoloso del Santo, i chicchi si moltiplicarono e riuscirono a sfamare tutti i bisognosi presenti.

La tradizione millenaria dei mangiafarre e dei farrari de San Nicola è stata tramandata fin dai tempi antichi e ancora oggi rappresenta un vanto per gli abitanti del pittoresco paese umbro.

Nell’ultimo decennio, il farro ha visto una rinascita senza precedenti, divenendo un autentico dono per l’economia di Monteleone. Grazie alla sua riscoperta in ambito culinario, molte aziende agricole locali hanno investito nella sua produzione, ottenendo il prestigioso marchio di denominazione di origine protetta (DOP), a conferma dell’alta qualità del farro di Monteleone di Spoleto, oggi inserito nel patrimonio della FAO.

Quindi ad oggi l’unico FARRO DOP è il Farro DOP di Monteleone di Spoleto.


Stai cercando altre informazioni e non le trovi? Contattaci inviando la tua richiesta e ti risponderemo in massimo 24 ore lavorative. CONTATTACI CON UN MESSAGGIO