Vieni a scoprire le tradizioni e i modi di fare della Valnerina con un programma del 30 aprile estremamente interessante.
Il 30 aprile a Norcia andremo a scoprire tanti eventi interessanti e legati al territorio. Li riepiloghiamo velocemente così:
- 8.30 inizio tosatura
- dalle 10.00 alle 13.00 degustazioni di formaggi a km0
- 12.00 uscita di gruppo in bici per escursione verso la Quercia secolare di Nottoria
- 13.00 pranzo libero a Norcia
- 14.30 incontro escursione a Campi di Norcia
- 18.00 inizio Piantamaggio
- 21.00 cena presso area Campi di Norcia
Per quale motivo è famosa Norcia? Per i salumi e la Norcineria? Ma siamo sicuri che sono i prodotti più tradizionali? Vieni a scoprirlo durante questa giornata del 30 aprile e, tra le varie cose di cui parleremo, ci saranno i formaggi, i legumi, i cereali e sicuramente anche la norcineria, quest’ultima incredibilmente collegata alle attività dei monaci.
La mattina: pecore, tosatura e formaggi
Si inizia la mattina alle ore 8:30 con la possibilità di assistere, fino alle 12:30, alla tosatura delle pecore. Durante questo evento sarà anche possibile degustare i formaggi freschi e stagionati dell’azienda agricola che, con il suo micro caseificio, produce costantemente i prodotti più locali della nostra zona.
INFORMAZIONI AL 353 415 7617
Percorso per ebike alla quercia di Nottoria
Subito dopo la tosatura, per tutti coloro che hanno una bici, meglio se ebike, sarà possibile addentrarsi nei meandri della Valle di Santa scolastica e raggiungere la quercia secolare di Nottoria.
Il percorso non è guidato e sarà consegnato l’itinerario tramite traccia gps in formato elettronico a tutti i partecipanti, è un’escursione molto semplice di circa 15 km, da realizzare in autonomia su strade battute ben tracciate.
Pranzo libero
Dopo un frugale pranzo a Norcia, per poter andare a scoprire i negozi del centro storico, ci si ritroverà per andare alla scoperta delle tradizioni secolari che, a differenza della tosatura delle pecore, vengono realizzate da gruppi di persone per perpetuare semplicemente una tradizione: il piantamaggio. Guarda qui i migliori ristoranti aperti (anche su Google Street View)
Escursione nella Valle Castoriana
Proprio nel pomeriggio, con incontro a Norcia alle 14:30 e con incontro a Campi di Norcia alle 15, ci sposteremo per andare a fare un’escursione, organizzata da Emanuele Persiani, per illustrare a tutti il territorio, il luogo segreto di abbattimento dell’albero e per andare a scoprire insieme qual è la famosa tradizione della Norcineria. L’escursione è adatta a tutti, anche ai bambini, e si ritornerà al paese in tempo per poter vedere l’issamento del “maggio”.
Nella zona di Campi di Norcia, dove è nata la norcineria, sono nate anche tante altre attività e una di queste è ancora oggi perpetrata tramite la collaborazione delle persone del posto in occasione della sera del 30 aprile: stiamo parlando della trafugazione di un albero per portarlo nel punto più centrale del paese.
Durante questa usanza viene abbattuto un albero che, secondo tradizione, deve essere rubato di notte quando nessuno ti vede e lo stesso viene, poi, posizionato nella piazza principale del paese a simboleggiare il piantamaggio.
Sei curioso di capire che cosa rappresenta questa usanza? Puoi guardare il video seguente per scoprire di più su questa usanza. Oppure PRENOTA SUBITO nella pagina dedicata all’escursione a Campi di Norcia con “Faccio Tardi” e fai una passeggiata alla scoperta delle tradizioni.
LA NORCINERIA COME È OGGI
Al termine delle operazioni collegate all’abbattimento dell’albero ci sposteremo nell’area dove verrà issato il PIANTAMAGGIO. dove verrà all’interno del laboratorio del Norcino che vive ancora oggi a Campi di Norcia e lui ci spiegherà come vengono prodotti i famosi salumi locali e ci permetterà di vedere anche la sua cantina, dove stagiona i prodotti in maniera tradizionale.
Cena della Proloco di Campi
A seguire, al termine della tradizione, verrà allestita una piccola degustazione di carni alla brace e altre specialità locali.
Puoi prenotare l’esperienza della tosatura e dell’escursione con Umbriabimbo per quanto riguarda la mattina e il pomeriggio.
INFORMAZIONI AL 353 415 7617
(se non si riesce a prendere la linea lascia un messaggio whatsapp)
Oppure compila questo modulo
Mattina tosatura delle pecore, degustazione formaggio e giro in bici
Costo evento tosatura e degustazione formaggi: per bambini euro 10, per adulti euro 15
Per tutti i dettagli su cosa è incluso, costri aggiuntivi e sconti per degustazioni CONTATTA UMBRIABIMBO AL 353 415 7617
Pomeriggio escursione e festa folkloristica
Costo escursione: per bambini fino a 14 anni euro 5, per adulti euro 10
Escursione (percorso variabile in base all’area di taglio del maggio) con minimo 6 km massimo 10 km
Attenzione per escursione:
- Sconsigliata per i bambini con meno di 7 anni
- Deve essere presente almeno un adulto responsabile per ogni bambino
- Necessarie scarpe da trekking
- Bastoncini disponibili per le prime 15 persone che prenotano
- Necessità di torce frontali per il rientro (sono disponibili alcune torce direttamente dalla guida)
- È necessario avere con sé anche un k-way o una giacca impermeabile per eventuali piogge
Chiama il numero 3479108946 per info tecniche sul programma pomeridiano