Tech e quotidiano: la tecnologia protagonista ogni giorno

GestioneValnerina

Updated on:

Ogni giorno chiunque ha a che fare con la tecnologia. È un dato di fatto che le innovazioni tecnologiche, a qualunque epoca siano riconducibili, siano in grado di trasformare la realtà quotidiana, e ai giorni nostri i progressi tecnologici hanno rivoluzionato ormai qualsiasi realtà. Nel quotidiano è praticamente impossibile fare a meno della tecnologia, soprattutto per chi ha a che fare con determinati settori che, per l’alta componente tecnologica, diventano quasi interamente dipendenti dagli ultimi ritrovati del progresso.

Guardiamo per esempio al settore dell’automobile. Si tratta di un contesto nel quale, da sempre, le innovazioni tecnologiche hanno svolto un ruolo di primo piano, risultando spesso anche un banco di prova per nuove tecnologie: basti pensare ai sistemi di ripartenza assistita, ai sistemi antibloccaggio o, spingendosi indietro nel tempo, anche solo al semplice differenziale, soluzione meccanica ma importantissima nell’auto. In un settore che vanta un rapporto così privilegiato con la tecnologia, dunque, non sorprende constatare come ancora oggi siano concentrate innovazioni tech. Basti pensare all’auto elettrica o all’ancora attuale sviluppo delle automobili a guida autonoma, con gli innumerevoli interrogativi che pone su diversi piani. Meno dubbi destano invece le applicazioni sui parabrezza intelligenti: sfruttando la realtà aumentata, si stanno sviluppando parabrezza in grado di mostrare informazioni come velocità, GPS, spie motore e così via, spostando tutte queste informazioni dal cruscotto ed evitando che l’autista distolga lo sguardo dal parabrezza – dunque dalla strada – per consultarle.

Si può anche pensare allo sport, un’attività che solitamente è considerata riservata ai limiti raggiungibili dal corpo umano; anche in questo caso, invece, la tecnologia ha un ruolo di primaria importanza sotto due profili principali. Il primo riguarda il concetto di sport: sono infatti attività sportive anche quelle che si svolgono con determinati strumenti, come l’automobilismo o gli eSport. Proprio il videogioco competitivo è oggi un settore sportivo dove la tecnologia la fa da padrona, rivelandosi in grado di rivoluzionare videogiochi con un passato sportivo analogico come, per esempio, il poker. L’evoluzione del poker sportivo, una strada iniziata in tornei ospitati da importanti casinò, ha ben presto condotto la disciplina in rete: oggi i tornei online, che necessitano di preparazione apposita viste le specifiche caratteristiche, sono le competizioni più comuni di poker sportivo, diffuse grazie anche alla loro estrema accessibilità. Il secondo profilo, invece, investe proprio gli sport più fisici: nemmeno questi sono immuni dalle innovazioni tecnologiche. Basti pensare all’abbigliamento tech in molte discipline, che nel caso del nuoto ha addirittura portato a vietare particolari costumi interi di poliuretano, o alle particolari maglie da gioco in tessuto traspirante e antistrappo. In qualsiasi attività sportiva, inoltre, ha preso piede il fenomeno dei big data: si analizzano scientificamente dati di ogni genere al fine di assicurarsi il miglior approccio possibile alle partite.

Il videogioco sportivo, del quale abbiamo appena detto, non può comunque soppiantare il videogioco praticato come mero passatempo: questo porta a considerare quanto, anche nel semplice intrattenimento, siano protagoniste le innovazioni tecnologiche. Il mondo del gaming è un ottimo esempio, con le costanti evoluzioni hardware che lo caratterizzano: i nuovi modelli di schede video di massima fascia, per fare un esempio, sono passati nel giro di pochi anni da costi nell’ordine delle centinaia di dollari a toccare soglie di 2.000 dollari, frutto non solo dei generali rincari ma anche della potenza sempre maggiore che sono in grado di garantire. Vale la pena ricordare anche l’evoluzione dell’intrattenimento televisivo: lo streaming è diventato il nuovo standard di distribuzione, di fatto soppiantando la classica TV nella trasmissione di sport ma anche di serie televisive, ormai diventate quasi esclusivo appannaggio dei colossi del settore come Netflix o Prime Video.

Ci sono poi numerosi esempi legati al settore del food e dell’agricoltura, un altro contesto nel quale a dispetto delle apparenze le innovazioni tecnologiche si rivelano fondamentali sia nel consumo che nella produzione, anche di eccellenze locali. Sono per esempio numerose le app per smartphone che, come Edoapp, si propongono di aiutare nell’educazione alimentare, dando spiegazioni comprensibili su ingredienti e valori nutrizionali partendo dalla composizione del prodotto che si vuole comprare. Non mancano poi esempi di irrigazioni intelligente, messa in pratica tramite sensori wireless: le informazioni su umidità, terreno e simili vengono elaborate e utilizzate per determinare i bisogni di ogni singola coltura, utilizzando la tecnologia per migliorare coltivazione e resa dei terreni.