Le guide escursioniste per Castelluccio di Norcia

Prenota la tua visita GUIDATA A CASTELLUCCIO DI NORCIA

Scopri Castelluccio di Norcia con le proposte per il 2023!

La domanda che ci fanno spesso è: è possibile fare una visita guidata di 1 ora? La risposta ahimé è no. Con un’ora non si riesce ad arrivare nei posti più adatti per vivere al meglio l’esperienza della fioritura e, considerando che il tempo necessario per arrivare a Castelluccio è di circa 30 minuti per andare, 30 minuti per tornare, da qualsiasi borgo di quelli nelle vicinanze, avere un’esperienza di solo 1 ora con 1 ora di viaggio è alquanto penalizzante. Se volete passare 1 ora nel borgo di Castelluccio o nei prati INCOLTI, sentitevi liberi di farlo, ma non si tratta di un’escursione, non si tratta di una giornata di relax. Si tratta di una visita rapida.

Oltre le proposte seguenti troverete un testo che spiega COSA SI PUO’ FARE con una guida escursionistica e quali sono i tempi necessari.

Qui le proposte per le escursioni di gruppo per un maxi trekking lungo un giorno, proposto durante tutto il periodo della fioritura 2023, esente dai blocchi delle automobili

Qui invece una proposta per andare a scoprire i fiori con una passeggiata guidata in un percorso più piccolo, da prenotare come escursione individuale.

Perché pagare una guida escursionistica?

Quando si decide di visitare un territorio di montagna, la prima cosa da tenere in considerazione è la sicurezza dei propri spostamenti e della propria permanenza nell’area. Non bisogna infatti sottovalutare i pericoli che possono derivare dalla realizzazione di escursioni in luoghi dove la natura è ancora regnante e incontaminata.

Quando si paga una guida escursionistica non si paga solo il tempo che passa con voi, ma si paga anche la sua formazione: il tempo che ha passato per formarsi e potervi accompagnare nella maniera più completa possibile.

Una guida professionale è quindi la soluzione ideale per chi vuole scoprire i segreti di un territorio di montagna in totale sicurezza. Grazie alla sua esperienza, la guida è in grado di individuare il percorso migliore e più sicuro, evitando eventuali situazioni di rischio. Inoltre, la guida è dotata delle conoscenze necessarie per individuare le eventuali problematiche legate al territorio, come ad esempio zone di slavina o zone di accesso vietato, e può quindi evitare situazioni pericolose per i propri visitatori.

Oltre alla sicurezza, l’organizzazione di un’escursione con una guida consente di scoprire i dettagli del luogo, ad esempio la storia e la cultura locali che, spesso, sono poco conosciute dai turisti. La guida può anche illustrare gli aspetti naturalistici del territorio, come la flora e la fauna presenti nella zona, permettendo al visitatore di apprezzare in modo più completo la bellezza del posto.

Inoltre, la guida locale è spesso in grado di svelare i segreti del territorio, ossia quell’insieme di tradizioni, usanze e vicende che rappresentano la storia di quell’area e che, spesso, non sono state ancora portate alla luce. Attraverso le sue conoscenze, la guida può raccontare storie e aneddoti sulla zona in cui si trova, rendendo l’escursione un’esperienza ancora più unica e suggestiva.

In definitiva, l’organizzazione di un’escursione in montagna con una guida è l’ideale per chi vuole scoprire i dettagli di un luogo e approfondirne la conoscenza, viaggiando sempre in completa sicurezza. Grazie alla guida, infatti, si possono evitare eventuali situazioni pericolose legate alla presenza di sconosciuti pericoli naturali nel territorio, grazie alla sua esperienza e conoscenza dei luoghi. Inoltre, la guida è in grado di far scoprire il territorio in modo più esteso, svelando i dettagli del posto e i segreti locali, contribuendo a rendere l’esperienza ancora più unica ed indimenticabile.

Con circa 15-20 minuti ci si prepara per la passeggiata e ci si presenta, con una mezz’ora si arriva in un punto panoramico, con il viaggio si raccontano storie, aneddoti e leggende. Con 2 ore in montagna si fa una breve passeggiata, con mezza giornata si fa un’escursione e un pranzo al sacco, con una giornata intera si conosce al meglio il territorio.

In conclusione, l’organizzazione di un’escursione in montagna con una guida è l’ideale per chi vuole godersi appieno la bellezza e la ricchezza di un territorio, viaggiando in completa sicurezza e scoprendo i dettagli di un luogo e i suoi segreti locali. Si tratta di una soluzione che permette di apprezzare al meglio la natura, in un’esperienza indimenticabile.

Stai cercando un’escursione a Castelluccio di Norcia? Puoi contattare il numero 3479108946

Vuoi essere aggiunto nelle attività sopra riportate? Se sei una guida che opera a Castelluccio di Norcia contattaci liberamente e ti inseriremo senza alcun costo.


Questa è una pagina di servizio e sono rese disponibili grazie ad ABC OnLine. Desideri maggiori informazioni?

Cerchiamo di tenere sempre aggiornata questa pagina dedicata alle informazioni sul territorio ma apprezziamo molto il contatto diretto per richiesta informazioni o per segnalare la compilazione del modulo. Per urgenze è disponibile anche il contatto telefonico.
Per urgenze puoi anche usare il numero 3479108946, ma attenzione: a questo numero non possiamo dare informazioni sulla disponibilità giornaliera o sui prezzi applicati dalle singole strutture e dalle aziende locali in generali.


Si seguito l’archivio storico del canale CASTELLUCCIO INFORMA

All’interno del seguente elenco saranno presenti tutte le aziende, le organizzazioni e le guide individuali che porteranno le persone a scoprire la FIORITURA DI CASTELLUCCIO 2022.

Scopri Castelluccio di Norcia con una guida, scopri la fioritura 2022 con un’escursione organizzata! Tutte le info in questa pagina!

Nel seguente elenco ci troverai guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini oppure le guide AIGAE che promuovono il territorio in generale o le guide per escursioni in MTB. Alcune guide sono specializzate in uscite per gruppi, altri possono essere perfette per un’escursione guidata individuale. Quando? Dove? Come? Contattali e scopri la guida più adatta a te!

Vuoi scoprire tutti i dettagli sulla FIORITURA DI CASTELLUCCIO? Vuoi scoprire dove andare a mangiare e quali sono i locali con i prodotti di Castelluccio di Norcia? Scopri tutto su CASTELLUCCIO INFORMA

Castelluccio Informa

Seguici nei social!
Contatto Whatsapp Contatto TelegramContatto FacebookContatto InstagramContatto Messenger

Vuoi essere inserito? L’inserimento è gratuito! Contattaci

NomePrenotabile anche per individui singoliSito web o canale socialTelefono
Bumblebee outdoor experienceSIVai al sitoTelefona
Maja Trek & AdventuresSIVai al sitoTelefona
Il Chirocefalo della Sibilla (Escursionismo Trekking Canoa)NOVai al sitoTelefona
Vago&Giro Escursionismo SIVai al sitoTelefona
@CuriosANDO.trekkingSIVai al sitoTelefona
Nando SportSIVai al sitoTelefona
Escursioni Faccio Tardi (passeggiate fotografiche)SIVai al sitoTelefona
GALEE SibillineNOVai al sitoTelefona
Trek e BikeSIVai al sitoTelefona
Sibillini Ranch SIVai al sitoTelefona
Ass. Nomos TrekNOVai al sitoTelefona
La Capra TrekNOVai al sitoTelefona

Vuoi le informazioni su agriturismi, ristoranti e altri negozi di Castelluccio? Scoprili nella pagina Castelluccio Informa

Prossime escursioni a Castelluccio

Escursione in MTB – La Fioritura di Castelluccio di Norcia – 30 km – 1 luglio

Escursione: la fioritura dal Valico 12 km + rientro – 2 luglioLINK AL SITO DEL PARCO

Arrivo a Castelluccio di Norcia in ebike da Visso 2-3 luglio 2022

Passeggiata gratuita – NONCALPESTAREIFIORI – 4 luglio 2022QUI EVENTO FACEBOOK

Escursione a Castelluccio di Norcia – lunedi 4 luglio 2022 pomeriggio

il Lago di Pilato partendo dal versante Umbro – 6 luglio 2022

La faglia e i fiori a Castelluccio di Norcia 10 luglio 2022 – CONTATTI – LINK AL SITO DEL PARCO

Vuoi fare in autonomia alcuni sentieri?

Qui puoi trovare un elenco di sentieri adatti ad una piccola passeggiata o ad un GRANDE GIRO da 70 km!

Eventi passati

Escursione in EBIKE – 25 e 26 giugno 2022

Escursione di 10 km: fioritura, agricoltura e la faglia – venerdì 24 giugno ore 8.10 da Norcia – ore 09 dal maneggio di Castelluccio

Le Creste del Redentore. Un formidabile balcone sulla Fiorita – mercoledì 22 giugno

Escursione in bici a Castelluccio dal 18 giugno mattina dalle 9.30

Escursione in bici a Castelluccio dal 18 giugno mattina dalle 15.30

Venerdì 17 sul Pian Grande, partenza da Castelluccio alle 15.30 e finale con aperitivo tipico

L’incanto della prateria – lunedì 6 giugno

Escursione in ebike da Visso – 5 giugno

Escursione in ebike da Visso – 4 giugno

Escursione guidata in ebike a Castelluccio di Norcia – 11 giugno

Escursione guidata in ebike a Castelluccio di Norcia – 12 giugno